mercoledì 12 gennaio 2011

Discussione "surreale" (e clericale) alla Camera

Alla Camera stanno discutendo sulle mozioni "concernenti iniziative volte a far cessare le persecuzioni nei confronti dei cristiani nel mondo"...

Perché molti deputati che stanno intervenendo se la prendono con il laicismo??? Che c'entra il laicismo??? Sono forse i laicisti ad uccidere i cristiani? Dove? E poi, che sarebbe 'sto laicismo? Chi sono questi assassini laicisti?
Ogni scusa è buona per avanzare con il clericalismo: questa è l'impressione che danno, compresi i democratici Fioroni ed il membro dell'IdV Orlando! Per non parlare, ovviamente, del pidiellino Pagano e di Buttiglione.

2 commenti:

il fr. Davide ha detto...

Chi sono questi assassini laicisti? Al tempo di Gesù cera una classe di persone che erano chiamati Sadducei, erano persone colte"potevano scegliere di fare politica o entrare a far parte del Concistoro degli anziani del Popolo d'Israele, Questa casta era la più pericolosa delle caste, erano non credenti" Quindi sia che entravano in politica, o nel nuvolo degli anziani; lo facevano non per spirito di parte, per la Patria, o per la Fede, lo facevano solo a scopo di interessi personale. Oggi dire Laico o Laicismo è come dire Sadducei! Cioè; nemici della Fede e della Politica Idealistica

Massimo Messina ha detto...

"La parola [laico] è originata dal greco λαikòς - del popolo, estensione del termine λαός, laós - popolo e contraddistingueva l'appartenente alla moltitudine degli uomini in contrapposizione agli appartenenti a una comunità chiusa.

Tale origine spiega la ragione della pluralità dei significati correnti della parola.

Il termine fu poi usato in ambito religioso per indicare colui che, appartenente alla moltitudine dei fedeli, non è appartenente alla gerarchia del suo clero, la comunità chiusa.

L'insieme dei fedeli laici è detto laicato."

http://it.wikipedia.org/wiki/Laico