domenica 29 ottobre 2017

“Siamo sommersi di burocrazia”

Da una chat con un mio amico insegnante

ho finito la prima programmazione
ho impiegato un'ora
questo significa
che devo lavorare ancora per 4 ore

ma che sarebbe 'sta cosa della programmazione?

la programmazione annuale
per ogni classe
io ne ho 5
ciò che ti proponi di fare
durante l'anno scolastico

mah... da un lato ci sono i programmi ministeriali e dall'altro devi fare la programmazione...

ci sono le indicazioni ministeriali

credo che queste cose dovrebbero essere fatte sì, ma come buon metodo didattico, piuttosto che per imposizione di legge...

siamo sommersi di burocrazia

per te, intendo, non per darlo a qualcuno...
esatto...

questo non è niente

in che senso?

nel senso che ci sono compiti burocratici ancor più fastidiosi
e impegnativi
sembra che si voglia scientificamente
distrarre l’insegnante dai compiti dell’insegnamento
della preparazione delle lezioni
dallo studio
i doveri della educazione sono passati in secondo piano
al primo posto c'è il benessere psicologico
dell’alunno
e a dirci ciò che è bene per l’alunno
sono gli psicologici

ma ci sono psicologi che controllano ciò che fate?

indirettamente
per ogni classe c'è un numero abnorme
di alunni con disturbi dell’apprendimento
certificati

ah, anche nelle scuole superiori c'è 'sta cosa?

la percentuale oscilla dal 10 al 40 %

immaginavo che ancora non fosse così...
tra il 10 ed il 40%?
ma scherzi?


già il 5% sarebbe abnorme!

in una mia classe
di 24 alunni
gli alunni certificati sono 9
i disturbi certificati sono risibili in alcuni casi

DSA...
mah...

in alcuni casi ci sono certificati che certificano la presenza di disturbi nelle abilità scolastiche
che cazzo significa?

che non riesce a fare qualcosa di scolastico?

dovremmo darci una regolata al più presto

e che non hanno una diagnosi da appioppargli?

intanto, però, mettono nei guai gli insegnanti
i genitori sono propensi a certificare i figli
per agevolarli nello studio

ma, gli insegnanti come vivono 'sta cosa, sono almeno tutti concordi con il fatto che c'è un'esagerazione?

non sappiamo cosa fare
non ci sono figure professionali adeguate
gli stessi insegnanti di sostegno
non hanno idea

da un alto ci sono le leggi e dall'altro non ci sono le figure professionali...

di come intervenire
tieni conto che la maggior parte degli insegnanti di sostegno non sono abilitati né nel sostegno né nella loro classe di concorso
insomma ne sanno meno degli insegnanti disciplinaristi

lo so

il risultato è sistematicamente un abbassamento dell'offerta formativa
questa cosa è vissuta naturalmente bene
dagli insegnanti meno preparati

vuoi dire che si insegna peggio?

i quali hanno un alibi, per così dire
vuol dire che si tende a competenze di base
a cui tutti posso arrivare
perché abbiamo anche l’obbligo dell’inclusione

che sarebbe l'obbligo dell'inclusione?

non possiamo far sentire diverso il ragazzo
portatore di disturbi
quindi dobbiamo proporre insegnamenti
individualizzati riconducibili alla programmazione della classe

tu non puoi farlo sentire diverso, ma i genitori e gli psichiatri sì, con i certificati?

ma che cazzo vuol dire?
non ne abbiamo la minima idea
la normativa è per l'appunto generica
dovrebbero essere i dipartimenti
a stabilire criteri oggettivi
ma è un lavoro che i dipartimenti in genere non sanno fare
perché è oggettivamente arduo stabilire quei criteri

posso copiare la nostra chat e pubblicarla nel blog, ovviamente per quanto riguarda le questioni di cui ti lamenti sulla burocrazia, i certificati dei DSA...?
anche senza il tuo nome, se non vuoi che appaia

quale blog?


ma no
è una chat privata

l'unico blog in cui parlo di questioni di attualità

sarà piena di errori e imprecisioni
e di considerazioni umorali

e chi se ne fotte, proprio per questo è più simpatica e per certi versi più veritiera...

ma se vuoi pubblica
ma senza il mio nome

grazie

e senza nessuna informazione
che possa far risalire al mio nome

posso scrivere "da una chat con un mio amico"... ti va bene?

va bene

qualcosa del genere...
ora vado... buona domenica!

ciao

Nessun commento: