lunedì 4 gennaio 2010

Pillola di ideologia democratica

In democrazia la sovranità appartiene al popolo... Tutto ciò è pura ideologia, ovviamente, buona per gli allocchi democratici che credono ancora a queste favole. Per restare nei termini della favola costituzionale, comunque, il popolo sovrano è rappresentato sia dal parlamento che dal giudice, il quale emette sentenza "in nome del popolo italiano" ed applicando le leggi scritte dal parlamento (altro, E QUINDI NON UNICO, rappresentante del popolo italiano). Ripeto, tutto ciò nell'ambito della favola costituzionale, dell'ideologia democratica, che non mi appartiene più se non in parte, poiché io credo sia più aderente alla realtà la teoria delle classi dirigenti e della loro circolazione di Vilfredo Pareto (su cui scrissi la mia tesi di laurea) o del mio conterraneo Gaetano Mosca.

3 commenti:

Unknown ha detto...

sì... ma non hai spiegato - nemmeno in sintesi - perché la favola costituzionale è una favola e poi perché la teoria di pareto sia più aderente alla realtà.

Massimo Messina ha detto...

Sì, Luigi, non l'ho fatto... Me ne sono accorto anch'io, sai? Non era mia intenzione farlo, infatti.

Unknown ha detto...

diventa sempre più difficile capire le intenzioni che animano i tuoi post. :D