sabato 20 agosto 2011

Entriamo e cambiamo questo PD!

Da una mia ulteriore lettera a Gim Cassano, presidente di Alleanza Lib-Lab.
--------------------------------------------------

Per me questo PD proprio non va, essendo sintetici ed eufemistici, ma proprio per questo auspico un ingresso organizzato delle forze laiche di sinistra nel partito per cambiarlo e per indirizzarlo verso metodi liberali ed obiettivi liberalsocialisti o, meglio, geolibertari. Sinceramente mi chiedo quanto sia fattibile questa mia idea, ma non ne vedo di alternative, poiché quella di creare una quarta gamba nel centrosinistra che conti qualcosa mi sembra attualmente ancor più velleitaria della mia, oltre che immagino che sarebbe una quarta gamba inconcludente nel caso si realizzasse.

Quand'anche si riuscisse a portare qualcuno in parlamento, che risultati in termini di riforme si otterrebbero? Temo nessun risultato! Secondo me quello che manca a tutto il centrosinistra è una visione del mondo e studi specifici sui singoli temi che conducano a riforme che siano nel segno di tale visione del mondo. La visione del mondo che secondo me farebbe bene al centrosinistra è quella geolibertaria, che coniuga in sé le istanze liberali, quelle socialiste e quelle ambientaliste.

Non riesco a notare alcuna differenza di fondo, nessuna differenza di valori tra i filoni politici socialista, liberale di sinistra, neoazionista, radicale, repubblicano per come si ritrovano attualmente. I socialisti italiani sono anche liberali e repubblicani. I liberali di sinistra sono repubblicani e non mi sembra propongano politiche diverse da quelle socialiste. I neoazionisti hanno di certo caratteristiche peculiari, ma pure certamente sono liberalsocialisti, radicali e repubblicani. I radicali affermano di essere socialisti, liberali, azionisti e repubblicani. I repubblicani affermano di essere liberali. Per me così diventa quasi abbastanza indifferente iscrivermi ad Alleanza Lib-Lab o ai Socialisti Uniti PSI o al PSI e così via. La differenza per me sta nell'apertura mentale dei dirigenti di queste varie forze e di conseguenza nelle azioni politiche come possono essere le concrete e specifiche riforme.

Nessun commento: