mercoledì 15 febbraio 2012

Cattolico, da "mezzo ebreo"

Amo definirmi "mezzo ebreo". Secondo l'ebraismo laico umanista sono ebreo. Festeggio le festività ebraiche, studio l'ebraico (molto a rilento), leggo il Tanakh e vorrei un giorno fare (a mio modo) la aliyá. Religiosamente sono poi anche cattolico, sempre a mio modo... Ritengo che le due cose non si escludano affatto.

Bisogna lasciar riposare le vittime della Shoà, ma anche esse non sono esclusivamente "proprietà" degli ebrei, sono dell'intera umanità, o almeno di tutti coloro che ne sentono la comune umanità ed il dolore e l'orrore per il genocidio. Se ogni popolo ed ogni cultura vedesse i 6 milioni di ebrei come 6 milioni di appartenenti al propria storia mi sa che veramente non accadrebbe mai più!

I miei nonni sono stati "battezzati" secondo il rito mormone da morti. Da vivi non hanno mai cambiato religione restando sempre cattolici. Per un mormone è un dovere battezzare i suoi antenati. Il loro "battesimo" mormone da morti li ha resi forse mormoni? Mia nonna, che mi ha insegnato il catechismo, è forse cambiata nella mia memoria? È stata così oltraggiata la sua memoria? È stato imposto loro qualcosa? Non è impossibile che discendenti di parenti delle vittime vengano ad essere imparentati con mormoni, così come è accaduto che un mio zio si sia convertito al mormonismo.

Beh, qui si tratta di convivenza tra gruppi religiosi diversi nel globo terrestre e prendiamola alla lontana, per comprenderci: come cristiano cattolico non esiste alcun profeta ebreo che non sia presente nella comunione dei santi della mia chiesa, della cristianità tutta ed in particolare la sacra famiglia tutta è composta da ebrei... Non mi pare, sinceramente, che questo mio credo cristiano in sé modifica la storia e rende così Gesù, solo per dirne uno, meno ebreo o non ebreo o qualcosa del genere. Se poi, affermiamo che gli ebrei hanno qualcosa da recriminare nei confronti dei cristiani non posso che essere d'accordo, ma non perché noi crtistiani consideriamo Gesù, un ebreo, il Figlio dell'Altissimo, bensì perché in nome dell'ebreo Gesù la Cristianità ha fatto tanti e tali di quelle schifezze antigiudee da essere anche, dal mio punto di vista, antievangeliche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

In base alle mie modalità di consultazione ho organizzato il mio blog: un post settimanale, sempre lo stesso giorno, più eventuali post non necessariamente collocati nel tempo in maniera predefinita. Tipo di contenuto? Abbastanza di getto.