Di Raffaella Milandri avevamo già pubblicato un articolo sull'estinzione dei popoli indigeni (http://nonviolento.blogspot.com/2011/02/scomode-verita-nel-tempo-della.html).
GeoLib propone adesso la lettura del libro di Raffaella Milandri, pubblicato a fine novembre scorso.
GeoLib propone adesso la lettura del libro di Raffaella Milandri, pubblicato a fine novembre scorso.
Titolo: IO e i PIGMEI - cronache di una donna nella foresta
Autore: Raffaella Milandri
Editore: Casa Editrice Polaris
Pagine: 192 + 32 tavole a colori
Prezzo: 27 euro
Collana: Percorsi e Culture
Uscita: Novembre 2011
ISBN: 978-88-6059-079-4
Autore: Raffaella Milandri
Editore: Casa Editrice Polaris
Pagine: 192 + 32 tavole a colori
Prezzo: 27 euro
Collana: Percorsi e Culture
Uscita: Novembre 2011
ISBN: 978-88-6059-079-4
Il sorprendente viaggio di una donna, attivista per i diritti umani, alla scoperta dei pigmei odierni: chi sono e quali sono le straordinarie tradizioni di questa cultura millenaria? Qual è il devastante impatto del "Progresso" su questo popolo pacifico e in profonda armonia con la natura? E qual è l'impatto di una donna europea sola con la foresta tropicale e i suoi abitanti?
Il libro, illustrato da belle fotografie, racconta un incredibile viaggio e una ardua ricerca della verità. Le testimonianze raccolte diventano un appello disperato inviatoci dal Popolo della Foresta.
Confida l'autrice del libro, viaggiatrice in solitaria e fotografa umanitaria, in merito alle difficoltà incontrate durante la sua esplorazione: “Il mio vantaggio più grande? L'essere donna. Il mio svantaggio più grande? L'essere donna”. L'esperienza della viaggiatrice è un racconto avvincente, commovente e terribilmente vero.
Nella lettura di questo sorprendente viaggio, ci immergiamo insieme all'autrice nel caldo della foresta tropicale, e ci lasciamo trasportare attraverso villaggi e personaggi, ansiosi di scoprire chi si incontra dietro l'angolo. Nella esperienza narrata nel libro della viaggiatrice solitaria e attivista per i diritti umani troviamo i buoni e i cattivi , ma soprattutto i cattivi: a tratti drammatico, mai patetico, è un vero racconto di denuncia. Questo racconto avvincente è il viaggio di una donna alla scoperta dei pigmei odierni.
Edito dalla Polaris, il libro contiene anche consigli per i viaggiatori "faidate" e soprattutto per le donne in viaggio. È dedicato dall'autrice a Sergio Bonelli, l'editore recentemente scomparso.
IMPEGNO SOCIALE
La fotografa/attivista Raffaella Milandri si impegna in campagne informative e di denuncia attraverso foto, filmati e interviste diffusi su media e social network: lancia appelli, raccoglie firme e missive di denuncia da inviare a organizzazioni internazionali, presidenti e ministri di diverse nazioni, tra cui Sonia Gandhi e il Commissariato per l'eliminazione delle Discriminazioni Razziali dell'ONU. Raccoglie e sollecita altresì petizioni a favore della adesione dell'Italia alla ILO 169, una importante convenzione internazionale a favore dei diritti umani dei popoli indigeni.
Per lei "Viaggiare non vuol dire visitare luoghi, ma percepire l'animo dei popoli". Nata a Faenza(RA), vive a San Benedetto del Tronto (AP). Dal 2007 Raffaella Milandri collabora con la Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi (MI). Nel 2010 il Presidente della Nazione Crow, Cedric Black Eagle, la adotta come sorella: "Per me, un grande onore e un profondo significato di fratellanza con i nativi americani e i popoli indigeni". Raffaella Milandri si impegna altresì in campagne informative sul turismo responsabile con raccomandazioni a chi viaggia nei Paesi in via di sviluppo. I suoi viaggi in solitaria sono estremamente spartani e avventurosi, preferibilmente in fuoristrada.
MOSTRE, PROIEZIONI E PUBBLICAZIONI
- 2008 Mostra "Crossing borders" sulla situazione della donna e il lavoro minorile in India; con visite guidate di scolaresche, ad uso didattico e culturale;
- 2009 Mostra "Imagine" sulla situazione ai confini tra Nepal e Tibet, con asta di beneficenza a favore del SOCIAL WELFARE CENTRE BRIDDHASHRAM, centro per anziani a Pashupati, Nepal.
Iniziativa inserita nel 1° Festival della Pace "Peace Now".
- 2009-2010 Mostra-Proiezione “Tra la perduta gente” in solidarietà ai Boscimani del Kalahari
Iniziativa inserita nella XII Settimana della Cultura, del Ministero dei Beni Culturali, con proiezione a scolaresche. Il filmato riceve un premio nel 2010 al Premio Libero Bizzarri.
- 2010-2011 Conferenza multireportage "Scomode verità" in solidarietà ai popoli indigeni.
Iniziativa segnalata dall'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Ministero per le Pari Opportunità. Tra i patrocinii delle varie tappe della conferenza: FIAF, CSV , Rotary e Lions .
- 2011 Conferenza reportage "L'altezza degli uomini" , una denuncia sulla condizione delle comunità pigmee in Camerun e le loro problematiche.
- 2011 In uscita un suo libro della casa editrice Polaris sulla sua esperienza nei villaggi pigmei, con un importante appello per salvare il Popolo della Foresta dall'estinzione: "Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella foresta" .
- 2011 Riceve il premio "Gran Pavese Rossoblu", onoreficenza della città di San Benedetto del Tronto per il suo impegno sociale e culturale.
Svariate sue foto sono state donate per aste di beneficenza e raccolte fondi a fini benefici .
Sue le foto di copertina ed interni del cd "Savannah" in supporto alla AMREF, del 2010.
Il calendario 2012 della Lega del Filo d'Oro è realizzato con foto da lei donate.
Vari collegamenti in diretta dai luoghi dei suoi viaggi, tra cui uno televisivo con Maurizio Costanzo, e svariati con Radio Uno, Radio Italia Network e Radio Kiss Kiss, e collegamenti in diretta su Facebook da Tibet, Nepal, Botswana, India, Camerun e Montana fanno diventare i viaggi in solitaria di Raffaella Milandri un evento mediatico molto seguito. Pubblicati svariati articoli sui suoi viaggi, da quotidiani e riviste (La mia 4x4, Turisti per caso etc). Rai Tre nel 2010 le ha dedicato un servizio. È stata ospite di Maurizio Costanzo sia su Rai Uno che su Rai Due, nel 2011.
CONTATTI
Su Facebook:
Email: raf999@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento