domenica 5 febbraio 2012

Maggioritario uninominale

Ricevo dalla Lega per l'Uninominale e qui pubblico per porre ai collaboratori ed ai lettori di GeoLib la seguente domanda:

che ne pensate della riforma elettorale per avere un sistema uninominale?

------------------------------------------

Cara amica, caro amico,

per rispettare quanto previsto dall’art. 10 dello Statuto della Lega per l’Uninominale, che richiede un preavviso di almeno 30 giorni, ti comunichiamo che
l’Assemblea annuale della Lega per l’Uninominale è convocata
non più per il 24 gennaio, come precedentemente comunicato, ma per
lunedì 20 febbraio 2011, ore 17, a Roma
presso Palazzo Santa Chiara (ex Teatro dei Comici)
(piazza di Santa Chiara n. 14)
Scusandoci per il cambio di data, ti ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo che vorrai partecipare ai lavori. Avranno diritto di voto in assemblea tutti coloro che hanno versato almeno 50 euro all’Associazione dalla sua costituzione, corrispondenti alla quota annuale di iscrizione. É possibile iscriversi con Paypal attraverso il sito www.uninominale.it o con bollettino di conto corrente postale n. 5368229 intestato a “Associazione per l’Uninominale”. Ti invieremo aggiornamenti sulla preparazione dell’appuntamento e l’ordine dei lavori non appena possibile.

Un caro saluto, e a presto

Fulco Lanchester, Antonio Martino, Marco Pannella
Presidenti della Lega per l'Uninominale

Michele De Lucia
Tesoriere della Lega per l'Uninominale

2 commenti:

Davide Leonardi ha detto...

Sono radicale, ho raccolto le firme per i primi referendum sull'uninominale quasi vent'anni fa e sono ancora favorevole all'uninominale per una semplice questione di principio: la democrazia deve essere possibile anche senza partiti e coalizioni, cioè l'elettorato passivo, come tutti i diritti, deve essere un diritto individuale.
Sono, però, anche convinto che per avere un governo realmente limitato nell'esercizio del suo potere dall'azione di liberi parlamentari sia necessaria anche una riforma in senso presidenziale.

Massimo Messina ha detto...

Grazie, Davide, per il tuo intervento. Anch'io ho raccolto le firme per il referendum sull'uninominale e concordo in pieno con te, anche sulla riforma presidenzialista.