mercoledì 16 settembre 2009

Luoghi in cui ho vissuto

Enna la ricordo piena di ipocrisia e chiusura mentale, ma ricordo anche con nostalgia le bellissime vedute, i monumenti, il castello, la torre. Insomma, Enna è bella, gli ennesi ancora non se ne sono accorti, troppo occupati a parlarsi male tra loro ed a parlare male degli altri, sempre stando ai miei ricordi. Niscemi è un altro comune tra i più brutti della Sicilia, ma alcuni tra i suoi cittadini sono ottime persone. Caltanissetta è città piena di ipocrisia ed interesse per l'apparenza più e prima che per la sostanza. A Catania, invece, mi trovo relativamente bene. L'importante è frequentare le persone giuste e quelle non mancano mai in una città più grande.

5 commenti:

Ricky ha detto...

Quant'è bella la Sicilia? Terra di storia e di uomini, terra di saggi e di ingenui, terra di vita. Terra di pastori e contadini, terra di geni e statisti, terra di eroi e di mostri. Ogni cosa che cerco in Sicilia la trovo.
La natura, a tratti gialla e a tratti coloratissima. Sembra sempre sfuggire alla tua presa.
Gli uomini, schivi ma cordiali, ospitali ma diffidenti.
L'arte, bella, maestosa e in balia degli eventi.
Sicilia, sempre uguale e sempre diversa. Sicilia, concentrato di mondo.

Massimo Messina ha detto...

La Sicilia è bella assai,
ma ricca di guai.

il barbaro ha detto...

Liberale, liberista, socialista, libertario, cristiano, cattolico, laico, sionista, taoista, sicilianista, federalista, europeista, ambientalista, panreligioso, animalista, azionista… adesso pure frocio e aspirante cafone. Cito una battuta dal film Caccia a Ottobre rosso:
- Io sono un uomo politico e questo vuol dire bugiardo e truffatore. Quando mi chino a baciare i bambini rubo loro le caramelle. Ma vuol dire anche che mi lascio aperte tutte le porte.

il barbaro ha detto...

"Ogni cosa che cerco in Sicilia la trovo".
si provi p. es. a cercare una buona facoltà!
quanto all'arte, mi sembra più in balia delle amministrazioni che degli eventi.

Massimo Messina ha detto...

Barbaro,
non c'è una buona facoltà in Sicilia? Ne conosci di buone in quale regione?