mercoledì 3 ottobre 2012

Risposta a Nicola


Caro Nicola,

grazie per l'email che mi hai spedito, dopo aver visitato GeoLib - nonviolento.blogspot.com. Certo che ricordo di averti invitato a farlo e rinnovo l'invito che spero tu consideri sempre valido. Sono sempre lieto che persone come te possano leggere ciò che qui pubblichiamo e così pure partecipare al nostro confronto.

Su Montanelli, no, non diceva affatto bene, anche se esprimeva il sentimento di molti, quando parlava di turarsi il naso votando DC contro il PCI. Il problema di questo ragionamento montanelliano è che DC e PCI finirono per abbracciarsi, a discapito del popolo italiano che li votava credendoli alternativi... C'erano reali alternative a questi due grandi partiti ed ai loro alleati, ma gli italiani (la grandissima parte dell'elettorato) non li considerò affatto, quando esse si manifestarono sulla scena politica. Vedi il Partito Radicale degli anni '70, per fare un esempio. In generale, comunque, finché c'è differenza significativa tra i candidati credo sia doveroso sceglierne uno e votarlo, per quanto possa non piacerci, se gli avversari sono peggio di lui.

Riguardo le risorse naturali sono proprio la questione centrale, a mio modesto avviso di geoista. Esse sono di tutti, nessuno escluso. Tutti dovrebbero avere il diritto di accedervi in egual misura o, in alternativa, di essere risarciti. In questa maniera non mancherebbe il sostentamento per nessuno.

Torna a trovarci quando vuoi. Spero ti senta accolto da GeoLib e che insieme possiamo discutere sul come migliorare un po' ciò che ci circonda.

Ciao

Nessun commento: