lunedì 19 dicembre 2011

La mia quarta voce su Wikipedia

Ho creato questa voce l'11 dicembre scorso, giorno in cui Traoré è stato eletto segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, non trovando nulla su Wikipedia.
La corrispondente voce in inglese, invece, è stata creata (non da me) sabato scorso, 17 dicembre.
----------------------------------------------
Demba Traoré
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Demba Traoré (Markala, 29 agosto 1972) è un politico maliano. Dall'11 dicembre 2011 è Segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, essendo stato eletto a larghissima maggioranza durante la seconda sessione del 39° Congresso del suddetto partito, che si è tenuta presso l'Hotel Summit di Roma, dall'8 all'11 dicembre 2011 ed al quale hanno partecipato iscritti provenienti da 45 Stati del mondo.

"Sono molto commosso per la fiducia che è stata riposta in me e consapevole della grande responsabilità di questo incarico. Sono un convinto militante dei diritti umani e sui diritti umani questo Congresso detto parole importantissime. Adesso la priorità è tradurle in fatti e il Partito Radicale ha già ampiamente dimostrato di saperlo fare, ad esempio con la campagna contro la pena di morte e le mutilazioni genitali femminili", ha dichiarato Demba Traoré a Radio Radicale dopo essere stato eletto Segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito.

A candidare Traoré è stato Marco Pannella. Traoré è avvocato dal 1995. È stato parlamentare dell'assemblea nazionale del Mali dal 2002 al 2007, ricoprendo la carica di presidente della commissione giustizia e di giudice presso l'Alta corte di giustizia, competente su reati ministeriali e del presidente della Repubblica. Attualmente ricopre l'incarico di responsabile per le relazioni esterne ed istituzionali del Partito dell'Unione per la Repubblica e la Democrazia (che è la seconda forza politica del Mali).

Demba Traoré è stato relatore della commissione di revisione della legge elettorale e in qualità di avvocato ha vinto cause presso la Corte Suprema in materia di brogli elettorali che hanno avuto come esito l'annullamento di una serie di elezioni amministrative. Da anni è impegnato in campagne sociali e umanitarie, a partire da quella contro le mutilazioni genitali femminili e la pena di morte ed a favore dell'assistenza all'infanzia.

Traoré è membro del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito dal 2003. È di fede islamica, è sposato ed ha quattro figli.

6 commenti:

boxman ha detto...

complimenti per il blog, che va migliorando

Massimo Messina ha detto...

Grazie. Suggerimenti? Accetterai il mio invito a contribuire al blog?

boxman ha detto...

Non lo so, sinceramente. Non capisco che tipo di post ti aspetteresti da me.

Massimo Messina ha detto...

I post che vorrai postare.

Luigi ha detto...

Ne sto preparando uno su babbo natale in cui argomento che non è così scontata la sua non esistenza.

Massimo Messina ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo.